L'UNIGENITO DAL PADRE

Gesù nel suo mistero di «figlio»

 

a cura del Rev. Prof. Renzo Lavatori

 

 

Questo libro vuol essere una presentazione semplice e organica della figura di Gesù e della sua opera salvifica in prospettiva di fede. Fra le tante pubblicazioni in merito, può sembrare superfluo aggiungerne un'altra. Tuttavia il motivo che ha sollecitato questo lavoro sta nella constatazione di un'esigenza, presente in tanti gruppi ecclesiali, di chiarire e conoscere meglio il mistero centrale della propria vita cristiana, partendo dall'esperienza viva di fede dei primi discepoli così come ci viene descritta nei vangeli canonici.

Vivendo in mezzo ai giovani e usufruendo del materiale preparato per l'insegnamento, è stata pensata e maturata questa cristologia. Non pretende di dire cose nuove e originali, ma raccoglie il pensiero teologico più qualificato e lo unifica in tre parti, peraltro molto significative: il nostro incontro con Gesù, la nostra conoscenza di Gesù, Gesù nostra salvezza.

Se si vuole, l'originalità di questo studio, che ne determina anche il filo conduttore e la prospettiva unitaria, è la sottolineatura di Gesù in quanto Figlio, la realtà cioè della divinità quale costitutivo originario ed esistenziale sia in rapporto alla sua filiazione, sia in riferimento alla sua umanità: ciò che fa di Cristo l'evento unico e qualificante dell'intera storia della salvezza.

E' una presentazione seria e documentata, sia dal punto di vista biblico che dogmatico; insieme animata da uno spirito di contemplazione e di gioia interiore, in modo che il mistero di cristo, Figlio di Dio e Figlio dell'uomo, sia accolto non solo come oggetto di una riflessione teorica, ma anche come una realtà viva e sempre attuale.

 

Renzo Lavatori, sacerdote dal 1964, laureato in teologia e filosofia, è docente di teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana e il Centro di teologia per laici del vicariato di Roma.

Tra le sua pubblicazioni: Dio e l'uomo, un incontro di salvezza, EDB, Bologna 1999; Lo Spirito Santo e il suo mistero, LEV, Città del Vaticano 1986; Il mistero di Cristo, EDB, Bologna 1990; Signore, mostraci il Padre, Ancora, Milano 1998; in collaborazione con Giacomo Campanile, Voi sarete il mio popolo. La chiesa alla luce del Vaticano II, EDB, Bologna 1990; Gli angeli, Marietti, Genova 1991; Il dono di Dio, EDB, Bologna 1997; Satana un caso serio. Studio di demonologia cristiana, EDB, Bologna 1996; Lo Spirito Santo dono del Padre e del Figlio, EDB, Bologna 1998; in collaborazione con Luciano Sole: Qohelet l'uomo dal cuore libero, EDB, Bologna 1999; Gesù Cristo venuto nella carne. Il criterio dell'identità cristiana secondo la Prima lettera di Giovanni, EDB, Bologna1999.

 

   

 

Torna in alto

www.Vocazioni.it  -  © 2005

Stampa